X CONVEGNO INTERNAZIONALE

 

 


 

Descrizione immagine

“QUESTIONI DI GENERE: FEMMINILITÀ E EFFEMINATEZZA
NELLA CULTURA VITTORIANA”

 


SABATO 5 – DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015


Biblioteca Comunale “A. Betti” (ex Chiesa Inglese)
Viale E. Whipple
55022 BAGNI DI LUCCA – VILLA (LU)


La Fondazione Michel de Montaigne e una rappresentanza di Anglisti dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca e l’Istituto Storico Lucchese, intendono organizzare nel settembre 2015 un Congresso Internazionale di studi da inserirsi in una già lunga serie di Convegni annuali che, nel corso degli ultimi anni, ha approfondito l’analisi di personaggi e temi legati in gran parte alle relazioni culturali italo–britanniche.
Si riportano di seguito i titoli dei precedenti Convegni, a dimostrazione dell’ampio discorso critico che in questi anni si è venuto sviluppando circa i rapporti privilegiati che Bagni di Lucca, specie nella seconda metà del sec. XIX, aveva intrecciato con la cultura europea e, segnatamente, con quella britannica:


2008: Omaggio a Elizabeth Barrett e Robert Browning
2008: Ouida in esilio: la pellegrina tenace
2009: Omaggio a Michel de Montaigne
2010: Omaggio a Heinrich Heine
2010: I Trollope: una famiglia di scrittori in Toscana
2011: Arte letteratura stampa esilio: rapporti fra il Regno Unito e il Risorgimento italiano
2012: Relazioni culturali anglo-italiane nella Toscana dell’Ottocento

2013: Mondi possibili e mondi impossibili: il viaggio come schema narrativo
2014: Un esteta a Bagni di Lucca: Ian Greenlees e il suo mondo


Gli Atti di questi incontri di studio sono stati pubblicati in numeri speciali della rivista Anglistica Pisana.
Alla luce del recente rinvenimento dell’importante archivio epistolare di Ian Greenlees – cui si aggiungono il riordino e il proseguimento della catalogazione della ricchissima biblioteca da Lui donata al Comune di Bagni di Lucca – e nell’intento di valorizzare questo significativo patrimonio culturale, la Fondazione Michel de Montaigne, che dal 2008 gestisce il Fondo Librario, e il Comitato Organizzatore del Convegno, propongono come argomento per il 2015: “Questioni di genere: femminilità e effeminatezza nella cultura vittoriana”.
Un tema simile offrirà certamente l’occasione di passare al vaglio l’archivio e i libri di Ian Greenlees, nella prospettiva di trovare elementi correlati e ambiti di indagine per gli studiosi intenzionati a partecipare alle giornate settembrine di Bagni di Lucca, che da anni sono diventate, per molti, un irrinunciabile appuntamento di arricchimento culturale e di stimolanti confronti interpersonali.
A tale proposito si fa presente che, ai relatori che ne faranno richiesta, saranno fornite tutte le informazioni necessarie sia sull’Archivio Greenlees, sia sulla Biblioteca.
La diffusione dell’idea del presente progetto nel mondo accademico italiano e anglofono, e fra gli studiosi in genere, sta suscitando vivo interesse: non poche sono state le dichiarazioni di disponibilità a partecipare in termini sia di contributi di ricerca, sia di semplice presenza.

 

Call for Papers
Richieste di informazioni, proposte di interventi e contributi possono essere indirizzate al prof. Marcello Cherubini, Presidente della Fondazione Montaigne, cherubini40@alice.it; 335-5821080
e/o ai proff. Tony Bareham, terencebareham@gmail.com;
Mario Curreli m.curreli@angl.unipi.it .


*Le proposte di partecipazione come Relatori dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2015, accompagnate da un CV non superiore alle 150 parole.


*Si fa presente che le singole comunicazioni non dovranno superare i 25 minuti.


*Poiché non è possibile prevedere la traduzione simultanea da/in inglese e italiano, per favorire la partecipazione al Convegno anche di chi non conosce le due lingue, è indispensabile che i relatori facciano pervenire alla Segreteria della Fondazione Montaigne non solo gli abstract (max 300 parole), ma anche un’ampia sintesi del proprio contributo tradotta nella seconda lingua.
Sarà cura della Segreteria del Convegno provvedere poi a farne il necessario numero di fotocopie.
*L’accettazione o meno delle proposte sarà comunicata agli interessati entro il 15 aprile 2015.


Coloro che intendono partecipare al Convegno, sia come relatori sia come aggregati o uditori, dovranno far pervenire la propria adesione all’indirizzo indicato, utilizzando la scheda allegata alla presente entro il 15 giugno 2015. Sono previsti attestati di frequenza per studenti e insegnanti e per gli stessi relatori che ne faranno richiesta alla Segreteria.
La quota di registrazione è di € 80,00 (euro ottanta/00) a persona e comprende:
spese di cancelleria, Coffee e Tea break nelle tre sessioni del Convegno; la cena del venerdì sera, il lunch del sabato mattina, ed il social dinner del sabato sera; visita guidata al Cimitero Inglese e in altri luoghi di interesse storico; una copia della Guida turistica di Bagni di Lucca in edizione italiana o inglese.
Le quote di iscrizione per partecipanti e accompagnatori dovranno essere versate mediante bonifico bancario a favore di:


Fondazione Michel de Montaigne
Banco Popolare Società Cooperativa
Agenzia di Bagni di Lucca
Via Casalini,13 (Italy)
CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA
AGENZIA DI BAGNI DI LUCCA (ITALY)
IBAN CODE: IT78N0503470093000000000008
BIC: BAPPIT21S10


I partecipanti e i loro accompagnatori potranno prenotare il pernottamento autonomamente presso gli hotel convenzionati di cui ci riserviamo di inviare apposito elenco con l’indicazione delle tariffe.
Registration form: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DA COMPILARE E INOLTRARE ENTRO E NON OLTRE IL 15 GIUGNO 2015.



Al Professor Marcello Cherubini